Benvenuti a Dubai
Una delle città più moderne e all’avanguardia del mondo, ricca di strutture straordinarie e dallo skyline iconico, dominato dal Burj Khalifa con i suoi 892 metri di altezza.

Dal grattacielo più alto del mondo alle passeggiate lungo il canale Dubai Creek, dalle gallerie d’arte allo scintillio del Souq dell’oro, Dubai è una città piena di attrattive che lasceranno senza fiato i viaggiatori in cerca di panorami affascinanti, di visioni futuristiche e di scorci tradizionali.

Il passato incontra il futuro
Visitare Dubai significa entrare in contatto con il suo presente, ma anche con la sua storia: succede per esempio nella Old Dubai, fiordo d’acqua salata che un tempo era centrale per il commercio delle perle e oggi ospita i Souq con le loro botteghe tradizionali, testimoni del passato e proiettate verso il futuro.

 

Navigando a bordo di un’abra, la tipica imbarcazione d’epoca e di legno, è possibile scoprire scorci inediti di Deira e Bur Dubai, che regalano un emozionante tuffo nel passato, tra case color dell’argilla e le mitiche torri del vento, sistema di raffrescamento già in uso nell’antico Egitto e che sfrutta le correnti d’aria, convogliate all’interno degli edifici.

Quartieri affascinanti

Fra passato e futuro, tradizione e modernità, c’è una storia da raccontare in ogni quartiere di Dubai: Deira e Bur Dubai custodiscono il cuore antico della città, dove perdersi passeggiando fra i vicoli e andare in cerca di tesori fra il Souq dell’oro – il più grande al mondo nel suo genere – e quello dei tessuti, o ancora i Souq delle spezie e dei profumi, dove lasciarsi inebriare da aromi invitanti.

Dubai Marina, Al Barsha e Downtown, invece, sono ideali da esplorare per chi ama lo shopping e le mille luci della modernità: qui centri commerciali e boutiques aspettano a braccia aperte i visitatori in cerca di novità e grandi marchi, per acquistare qualcosa di nuovo prima di andare a cena in un lussuoso ristorante nell’affascinante distretto di Jumeirah.

 

 

Nel deserto... e oltre

Pensare a Dubai è pensare alla magia del deserto, e questo emirato non tradisce le aspettative di chi sogna le atmosfere quiete e gli orizzonti immensi al di sopra delle dune: la Riserva di Al Marmoon, con i suoi tesori naturali e archeologici, è il luogo perfetto per un safari in 4×4, un’escursione in cerca di specie protette – come l’orice d’Arabia, la gazzella delle sabbie e l’ubara asiatica – e una cena in un accampamento beduino sotto le stelle.

Ma non è solo il deserto a conquistare gli amanti della natura: sarà una sorpresa uscire in kayak nei laghi dei monti Hajar, o avventurarsi in mountain bike o a piedi per un trekking fra pendii brulli e paesaggi lunari, che rivelano un volto inedito e meno conosciuto dell’Emirato di Dubai.

 

 

 

Ogni giorno una novità

Grazie a eventi e intrattenimento per tutti i gusti, a Dubai è impossibile annoiarsi! Sono tanti e diversi i parchi divertimento in città per tutta la famiglia, come Aquaventure Park con i suoi scivoli vertiginosi, Legoland Dubai, oppure IMG Worlds of Adventure, dedicato ai più celebri film e cartoni animati del momento.

E che dire dei centri dedicati alla scoperta della natura – come l’Aquarium & Underwater Zoo che ospita oltre 140 specie acquatiche, oppure Green Planet, una vera e propria foresta pluviale indoor – o degli show mozzafiato come La Perle, creato dal celebre direttore artistico italiano Franco Dragone, che ha firmato spettacoli memorabili anche per il Cirque du Soleil? Gli eventi a Dubai sono tantissimi ogni giorno dell’anno e faranno la gioia di grandi e piccini.