Benvenuti in Germania
Compresa nel cuore geografico e storico dell’Europa, la Germania non ha certo bisogno di presentazioni: fra grandi città e villaggi pittoreschi, natura suggestiva e una vita culturale in perenne evoluzione, i 16 länder che costituiscono la Repubblica Federale Tedesca sono tutti da scoprire, ognuno con la propria unicità e identità.
Un inverno pieno di magia
L’inverno è una delle stagioni più affascinanti per visitare la Germania: le strade si riempiono di luminarie sfavillanti, il profumo di spezie del vin brulè e dei dolci si spande nell’aria e passeggiare per i centri storici di città e paesini regalala la sensazione di trovarsi in mondi fantastici.

 

E non solo: un viaggio in Germania in inverno riserva infinite particolarità da scoprire. Gli amanti delle tradizioni potranno immergersi nella magia dei mercatini di Natale, con le iconiche casette che propongono ogni tipo di idea regalo e dolci da assaporare passeggiando; chi preferisce natura e sport invernali avrà solo l’imbarazzo della scelta, fra parchi naturali da scoprire, fiaccolate sugli sci e incantevoli paesaggi innevati.

photo courtesy © Philipp Kirschner/Leipzig Tourismus und Marketing GmbH

Mercatini iconici

Artigianato, gastronomia, musica e luci suggestive in piazze pittoresche: i tradizionali mercatini di Natale sono fra i must imperdibili per conoscere al meglio la Germania. Aggirandosi per le famosissime casette è possibile trovare oggetti di ogni genere e regali per tutti i gusti, dolci tipici come i biscotti speziati Lebkuchen e del caldo vin brulè per riscaldarsi durante la passeggiata.

E non solo! Artigiani intenti a lavorare il legno, musicisti di strada, e anche figure tradizionali del Natale tedesco, come i mitici Krampus dei mercatini di Monaco, completano l’atmosfera dei “Weihnachtsmärkte” e rendono ogni visita indimenticabile.

 

photo courtesy © Stadt Annaberg-Buchholz / Knoblauch

Alla scoperta delle tradizioni

Non c’è paese come la Germania dove respirare lo spirito natalizio: l’atmosfera festosa riscalda le strade illuminate da mille luci e i negozi, decorati con ghirlande e candele fin dal 30 novembre, giorno in cu inizia il periodo dell’Avvento, e per tutto il mese di dicembre gli eventi si susseguono all’insegua delle celebrazioni e della contemplazione.

Passeggiando per le vie di città e piccoli borghi sarà impossibile non restare affascinati dai canti natalizi tradizionali, dalle figure religiose e folkloristiche che è possibile trovare in regioni diverse – come San Nicola, Santa Lucia, i Krampus, la Perchta – e che accompagnano il percorso dell’Avvento fino alla Vigilia, coronata dalle piramidi illuminate da candele e dall’iconico abete decorato: una tradizione che proprio dalla Germania si è diffusa in tutto il mondo per simboleggiare il Natale. Il 25 e il 26 dicembre, infine, le celebrazioni raggiungono il culmine fra accoglienti feste di famiglia e sontuosi pranzi.

 

 

 

 

 

photo courtesy © Jens Wegene/GNTB

Sfumature d'inverno

Contrariamente a quanto si pensi, l’inverno è un’ottima stagione per godersi la Germania in tutta la sua bellezza. Se la capitale Berlino è accogliente e ricca di storia tutto l’anno, il castello di Schloss Britz in questo periodo dell’anno assume un fascino particolare, che immerge i visitatori in un’atmosfera fiabesca. E lo stesso si può dire per i castelli in Baviera, come l’iconico Schloss Neuschwanstein: visitarlo durante la stagione fredda, quando è meno affollato di turisti, permetterà di godersi lo sfarzo delle sale e viaggiare con la fantasia.

Chi ama la vita sulla neve, invece, si divertirà sciando in Sassonia, oppure provando l’emozione di un giro sulle slitte trainate dagli husky nella Foresta Nera! E sempre in questa regione, il periodo natalizio è imperdibile a Europa Park, il parco divertimenti ricco di esperienze per tutta la famiglia, mentre a Friburgo sarà possibile creare la propria candela di Natale in uno dei laboratori artigianali che si possono trovare al mercatino natalizio.

Fra città e natura, monumenti storici e attività all’aria aperta, le possibilità di scoprire nuove sfumature e nuovi volti della Germania sono infinite e non mancheranno di stupire a ogni viaggio.

photo courtesy © Roland Beck/Burg Hohenzollern

Scopri le nostre offerte per te in Germania

Scopri tutte le offerte su Bluvacanze.it