Benvenuti in Oman

Terra di marinai, esploratori e conquistatori, l’Oman entrerà nel cuore dei viaggiatori che amano scoprire territori poco noti e avventurarsi alla ricerca di città affascinanti, spiritualità autentica e atmosfere da mille e una notte.

Un paese di cui innamorarsi, fra gli ocra del deserto assolato, il verde intenso delle oasi e il blu delle coste lambite dal Mar Arabico.

Muscat, capitale tra modernità e tradizione
Dominata dal celeberrimo incensiere di Riyam Park, Muscat, la capitale dell’Oman, è una delle città più antiche del Medio Oriente.

Conosciuta fin dai tempi dell’antica Roma proprio per l’incenso e i commerci che passavano dal grande porto affacciato sul Golfo di Oman, Muscat è una città che mantiene il suo fascino fra tradizione e modernità.

 

Lo splendore della Grande Moschea del Sultano Qaboos, la Città Vecchia con il palazzo reale e gli edifici risalenti alla dominazione portoghese, le strade del quartiere di Mutrah con il souq e l’ordinata Corniche – il lungomare che arriva fino al porto – e la Royal Opera House, importante centro culturale e artistico della città regalano scorci emozionanti e indimenticabili.

Natura che stupisce

Viaggiare in Oman significa esplorare un territorio vasto e ricco, dalle meraviglie del suo deserto fino alle sue coste. Il deserto di Sharqiya, a poca distanza da Muscat, è la meta ideale dove trascorrere una notte nella tenda di un campo beduino, per osservare la volta celeste, mentre il deserto di Rub Al-Khali, “il quarto vuoto” punteggiato da dune alte fino a 300 metri, invita a prendere parte a esotiche escursioni a dorso di cammello e a scoprirne l’immensità inesplorata.

Fra la costa e i deserti, il sultanato dell’Oman non smette mai di sorprendere: nella regione di Dhofar la fine della stagione dei monsoni lascia dietro di sé una terra verde e ricca di vita. Il clima, fresco e arieggiato, è l’ideale per scoprire la bellezza delle coste omanite: magari a Ras Al-Jinz, dove una riserva naturale ospita le tartarughe verdi, specie protetta di tartaruga marina del Pacifico. Per chi ama trekking e passeggiate Jebel Samhan è l’ideale: una riserva naturale ricca di sentieri che costituisce uno degli ultimi habitat del leopardo dell’Arabia.

Mindfulness in Oman

Il Sultanato dell’Oman è anche la destinazione perfetta per prendersi cura del proprio spirito: dalle cime del massiccio dell’Hajar alle frastagliate scogliere del Musandam, sono moltissimi i luoghi dove praticare yoga, meditazioni e mindfulness immersi nella natura e circondati da panorami mozzafiato.

Fra wellness e sport, sono molte le strutture che organizzano attività e percorsi dedicati a neofiti ed esperti. E dalle meditazioni guidate alle sessioni di hatha yoga, dal digital detox ai lussuosi resort nascosti fra le montagne, l’Oman è la destinazione ideale anche per tornare a regolare il respiro e i ritmi con quelli della natura e ritrovare la calma, allontanandosi dalla frenesia della vita di tutti i giorni.

 

Il profumo dell'ospitalità

Fare un viaggio in Oman significa scoprire da vicino anche l’ospitalità e il calore del popolo omanita: un calore che inizia col profumo del caffè, bevanda che occupa un posto d’onore per gli abitanti dell’Oman e segue una ritualità di preparazione e condivisione paragonabile a quella italiana: preparato con il cardamomo fresco e servito accompagnato da datteri, il caffè è un vero e proprio simbolo dell’ospitalità omanita, servito a ospiti e amici a ogni buona occasione.

E non è l’unico profumo a riempire l’aria delle città e dei villaggi: l’Oman profuma anche di incenso, che in questo paese viene raccolto dalla linfa degli alberi di Boswellia seguendo una tradizione millenaria e riporta i viaggiatori al tempo in cui esploratori, commercianti e carovanieri si incontravano nei mercati di Muscat per scambiarsi merci preziose provenienti da ogni angolo dell’Oriente e dell’Occidente.

Lorem ipsum

Scopri le nostre offerte per te in Oman

Scopri tutte le offerte su Bluvacanze.it