Skip to main content

Cambiano le regole per l’ingresso in Tunisia: dal 1° gennaio 2025, anche per i turisti europei, l’accesso al Paese sarà possibile solo con passaporto con validità residua di almeno tre mesi. A informare con una nota è l’ambasciata d’Italia a Tunisi, che invita ad approfondire su “Requisiti di Ingresso” di Viaggiare Sicuri.

L’ingresso con carta d’identità valida per l’espatrio sarà consentito solo fino al 31 dicembre 2024, in caso di viaggi di gruppo, organizzati da agenzie di viaggio e presentando le prenotazioni dell’alloggio e dei biglietti di andata e ritorno.

Inoltre, il visto d’ingresso non è necessario per soggiorni inferiori a 90 giorni, mentre la fotocopia del documento d’identità non può mai essere considerata sostituto dell’originale, nemmeno in caso di copia certificata conforme all’originale, con il viaggiatore che rischierebbe infatti di essere respinto alla frontiera.

A entrare nel merito è la stessa Farnesina che precisa: “Si tratta, in ogni caso, di una forma di tolleranza, che non trova sempre applicazione e rimane quindi fortemente raccomandato il possesso di un passaporto valido, per evitare ogni rischio di essere respinti alla frontiera. Le autorità sconsigliano vivamente di tentare l’ingresso in Tunisia, senza la documentazione richiesta”.