Benvenuti ad Aruba
Situata nel Mar dei Caraibi al largo delle cose venezuelane, l’isola di Aruba fa parte dei Paesi Bassi, insieme alle isole di Bonaire e Curaçao: con le sue iconiche spiagge bianchissime, il mare cristallino e le palme accarezzate dal vento, Aruba è la “One happy island” sinonimo di vacanze a tutto relax che saprà far sognare ogni viaggiatore e viaggiatrice.
Un paradiso caraibico
In soli 193 km² di estensione, Aruba racchiude un vero e proprio angolo di paradiso, a cominciare dalle spiagge che costeggiano l’isola: sabbia soffice, candida e sorprendentemente fresca anche nelle ore più calde della giornata, mare calmo e tiepido che invita a nuotate rilassanti ed emozionanti immersioni – come a Eagle beach e Palm beach, due fra le più famose spiagge dell’isola.

 

E non solo: l’entroterra di Aruba è in grado di stupire e affascinare gli amanti della natura con grotte da esplorare, canyon modellati nei millenni dal vento e dalla pioggia, sculture naturali di roccia, sentieri punteggiati di cactus. È il Parco Nazionale di Arikok, affascinante area protetta dell’isola che, fra i suoi molti tesori, custodisce anche le pitture rupestri della popolazione Arawak, risalenti al 1.000 avanti Cristo.

Un'isola da scoprire

Non solo mare e natura: Aruba è ricca di storia e cultura da scoprire, partendo dalle pitture ruperstri di Fontein Cave che testimoniano le radici più antiche del popolo arubano, e passando per gli edifici colorati della capitale Oranjestad e il Forte Zoutman con il suo museo archeologico, che raccontano il passato coloniale e autoctono dell’isola, con uno sguardo verso il futuro.

E non è finita qui. Se i mercati e i negozi sono l’ideale per immergersi nell’artigianato e scoprire così tutta l’arte e l’esperienza dei produttori locali, è la sera che l’anima di Aruba si svela in tutta la sua allegria: dai beach club ai locali notturni, dalle serate nei resort al Casinò, l’aria si riempie di ritmi caraibici e voci festanti, per un divertimento che inizia al tramonto e prosegue fino a notte inoltrata.

Il mondo nel piatto

Dai piatti tradizionali come il keshi yena (pasticcio di verdure al formaggio) o i pan bati (frittelle di mais), fino alle specialità culinarie più moderne e allo street food, la cucina di Aruba riflette la sua diversità culturale e le influenze olandesi, caraibiche e sudamericane: per questo è facile trovare formaggi olandesi, pesce alla creola, spezie piccanti in salse a base di frutta tropicale, assieme alle cucine internazionali di hotel e resort. Mangiare ad Aruba è un viaggio intorno al mondo, tutto da assaporare!

Aruba like a local

Prodotti a km0 al farmer market, un caffè in una panetteria locale, una partita a domino oppure una spiaggia lontana dalla folla: vivere Aruba “like a local” significa dedicare del tempo a scoprirne l’animo lento e spensierato in compagnia degli isolani, persone accoglienti e disponibili a raccontare ai viaggiatori le bellezze dell’isola e condividerne alcuni dei segreti più affascinanti, come le tecniche artistiche e artigianali che vengono insegnate in numerosi workshop nelle gallerie d’arte, o i sentieri meno battuti da percorrere per scoprire gli scorci paesaggistici più emozionanti.