Benvenuti in Marocco
Sospeso fra tradizione e modernità, il Marocco accoglie i viaggiatori con tutto il suo fascino sahariano: città secolari, dense di voci e chiacchiere, souk labirintici e medine in cui perdersi fra botteghe artigiane e piccoli caffè, e il profumo di menta dell’immancabile tè bollente che accompagna lo scandirsi della giornata marocchina.
Dall’ocra del deserto ai blu dell’oceano, passando per le mille sfumature del cielo e i verdi delle montagne dell’Atlante, un viaggio in Marocco è anche un viaggio nel colore che non smette mai di stupire.
La magia delle medine
Proprio grazie al loro fascino secolare e alla loro bellezza autentica, sono ben 6 le medine marocchine che oggi sono riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: oltre a quella di Rabat, capitale del Paese, e la celeberrima medina di Marrakech, fanno parte di questo prestigioso elenco anche Fez, Essaouira, Meknes e Tetouan.
E non sono da meno della capitale anche Marrakech con i suoi colori e l’iconica piazza Jamaa el Fna, né Fez con i suoi tetti verdi e le concerie di pelle conosciute in tutto il mondo, o Meknes, città in cui trionfano i capolavori dell’arte ispano-moresca.
E che sia in jeep o a dorso di dromedario, un’escursione nel deserto è un’esperienza da non perdere durante un viaggio in Marocco, magari aggiungendo una cena tipica e una notte in tenda: la vista del deserto sotto il cielo notturno, illuminato solo dalla luce della luna e immerso nel silenzio, sa regalare emozioni che resteranno per sempre nel cuore di ogni viaggiatore.
E non mancano all’appello costruzioni affascinanti come la cisterna sotterranea di El Jadida, costruita nel Sedicesimo secolo dai portoghesi che fondarono la cittadina con il nome di Mazagan, oppure Ouarzazate, dove è possibile bere un tè alla menta insieme agli ospitali abitanti della Kasbah.
Da nord a sud, dallo Stretto di Gibilterra al deserto del Sahara, il Marocco è uno scrigno di segreti e bellezza che si rivela nelle sue mille sfumature ogni giorno.