Riserve naturali, siti Unesco, giardini botanici, flora e fauna uniche, piantagioni di coralli, delfini, tartarughe marine e squali balena: le Seychelles sono il paradiso ecosostenibile nel cuore dell’Oceano Indiano.
Sono uno dei 25 Biodiversity Hotspots di tutto il mondo e il loro territorio è Riserva Naturale o Parco Nazionale, grazie alla vastità di scenari naturali e foreste incontaminate. La loro politica di sviluppo ecosostenibile ne ha fatto uno degli esempi di maggior successo nella conservazione di un ecosistema fragile e unico in cui poter svolgere varie attività ecoturistiche (bird watching, immersioni e snorkeling, trekking, cicloturismo). Le comunità locali dipendono dalla persistenza di un ecosistema marino sano e prospero e lo sviluppo sostenibile del turismo contribuisce a vivere un’esperienza autentica.
Nell’arcipelago si trovano più di mille specie endemiche di flora e fauna, tutte uniche al mondo e alcune molto rare. Il Coco De Mer è una pianta della famiglia delle palme dal tronco dritto. Il nome particolare deriva da una diceria secondo la quale il frutto che cresceva in origine sul fondale marino, veniva raccolto dai marinai che lo vedevano emergere sulla superficie dell’acqua. La tartaruga gigante di Aldabra è la specie più conosciuta, uno dei rettili più primitivi che sopravvive su terra. Una popolazione selvatica che vive ancora sull’atollo emerso di Aldabra e costituisce la più grande popolazione al mondo. Il Pappagallo nero è adesso l’unico pappagallo rimasto alle Seychelles. Mangia frutta, bacche, fiori e semi e vive esclusivamente nella Vallée De Mai a Praslin.