Singapore

Mix di Sapori

Cucina multiculturale

Che il cibo sia una delle passioni dei Singaporiani, non è un segreto e parte dell’identità nazionale ruota, infatti, attorno ai differenti tipi di cucina, dalla cinese alla malese, passando per l’indiana e l’indonesiana. Per un’esperienza autentica nelle tradizioni culinarie di Singapore non può mancare una tappa presso i cosiddetti hawker center, delle strutture con chioschi che vendono una gamma molto ampia di cibi diversi e dove convivialità e tradizioni gastronomiche si uniscono. Tra i più famosi, il Maxwell Food Centre e il Chinatown Food Complex. Tra i piatti più rappresentativi di Singapore troviamo senza dubbio il Chili Crab, un granchio cucinato in una salsa al pomodoro speziata, un classico sulla tavola di chiunque vada a Singapore, e l’Hainanese Chicken Rice, considerato quasi un piatto nazionale: la ricetta di origine cinese di questo pollo accompagnato dal riso, nella sua semplicità, è apprezzatissima dai locali.

Guida Michelin

Chi desidera una cena stellata può scegliere il tri-stellato Zén: il locale serve piatti creati utilizzando ingredienti di prima qualità provenienti dall’Europa e dal Giappone e che prendono ispirazione dalla cucina francese. La città vanta altri due ristoranti a 3 stelle: Les Amis e Odette. Per chi invece è alla ricerca di una cucina locale ma con un tocco gourmet, il Candlenut dello chef Malcolm Lee, permette di sperimentare una cucina peranakan particolarmente raffinata. Oltre ai ristoranti premiati con le rinomate stelle, si possono trovare anche numerosi suggerimenti di locali dove la cucina di altissimo livello può essere gustata a prezzi accessibili.

Green Cuisine

L’importanza dell’aspetto green sta influenzando anche la cucina, grazie a un numero crescente di chef e ristoratori che sfruttano una tipologia di cucina ispirata all’ambiente naturale di Singapore. Da provare per una romantica cena a lume di candela il ristorante The Halia, all’interno del Ginger Garden dei Singapore Botanic Gardens, il quale ospita oltre 250 specie di radici. Il ristorante trae piena ispirazione dalla natura: la sua architettura si adatta ai contorni del terreno, preservando gli alberi e le piante che lo circondano; il cibo, invece, combina raffinate tecniche europee con ingredienti e sapori del sud-est asiatico.

Eventi per i foodies

Considerata l’importanza della cucina, a Singapore non mancano gli eventi dedicati al cibo. Tra marzo e aprile si tiene il World Gourmet Summit, una kermesse gastronomica considerata uno degli appuntamenti più autorevoli a livello internazionale e che  in passato ha attirato oltre 20.000 turisti all’anno, desiderosi di scoprire tutti i segreti della cucina internazionale; il festival, che celebra il talento e la creatività, permette di assistere ad esclusivi show-cooking di chef stellati e partecipare a degustazioni gastronomiche e vinicole, in una serie di raffinate esperienze extrasensoriali. Il Singapore Food Festival, invece, si svolge nel mese di luglio e permette di godere di un mix unico di street food, cucina locale e proposte gastronomiche, oltre a locali pop-up ed eventi mondani che animano le vie della città.

Singapore, Passion Made Possible

Scopri tutte le offerte