Benvenuti in Ungheria

Un viaggio oltre i luoghi comuni

Fra i siti che Unesco ha riconosciuto come patrimonio dell’umanità a Budapest ci sono inoltre le sponde del Danubio, lungo cui passeggiare godendosi il panorama prima di fermarsi a bere qualcosa in uno dei tanti locali che sorgono lungo le due rive, e l’Andrássy út con la piazza degli Eroi: questo viale alberato lungo oltre 2 chilometri, su cui si affacciano palazzi e ville, diventa indimenticabile in inverno, quando le luminarie sugli alberi lo trasformano in una galleria di luci dall’atmosfera magica.

Distante solo 40 chilometri dalla capitale, l’Etyek Wine District è il luogo ideale per scoprire caseifici artigianali che producono formaggi aromatici ed esplorare vigneti e piccole cantine in percorsi guidati, prima di una degustazione dei prodotti tipici locali e dei rinomati vini frizzanti prodotti nella regione.
Non solo: anche qui la vendemmia è un momento imperdibile! A settembre e ottobre gli eventi a Etyek dedicati alla raccolta dell’uva attirano viaggiatori e amanti del vino provenienti da tutta l’Ungheria e da tutta Europa, con degustazioni di “bollicine”, musica live e mercatini.

Fra i parchi e i boschi in Ungheria da non perdere ci sono sicuramente l’Arboreto di Alcsút – situato nei pressi di tra Tata e Székesfehérvár, che ospita uno splendido giardino inglese e un pacifico parco di 40 ettari – e il Giardino Botanico Nazionale di Vácrátót: col suo fascino da favola incanterà gli spiriti romantici e quelli più avventurosi, trasportandoli in un mondo di natura fra sogno e realtà.
Gli amanti della navigazione e delle prospettive inedite, poi, si divertiranno navigando lungo l’ansa del Danubio: in battello si possono raggiungere isolette e cittadine da cartolina come l’isola di Lupa, con le sue case in stile Bauhaus e le romandiche stradine, oppure Zebegény, tutta da scoprire fra le case in stile slovacco, il caratteristico mulino e il ponte ferroviario a 7 arcate.
E non solo! La cittadina pittoresca di Szentendre ospita un museo all’aria aperta chiamato Skanzen, che racconta la vita nei villaggi ungheresi fra storia e folklore, la medievale Esztergom con la sua maestosa Basilica, e Visegrád, dominata dal celebre castello, sono tappe imperdibili per rendere indimenticabile ogni viaggio in Ungheria.