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Con MSC World Europa inizia #thefutureofcruising, un nuovo futuro delle crociere fatto di sostenibilità, design innovativo e un’esperienza di food & beverage ancora più elevata.

Dalla nostra partecipazione alla cerimonia di battesimo a Doha ecco una galleria di immagini e alcuni aspetti che ci hanno colpito, a cominciare dalla riduzione della CO2 del 25%. Com’è possibile?

La classe di appartenenza di MSC World Europa– “World Class” – definisce uno standard completamente diverso per l’industria crocieristica, proprio in riferimento all’impatto ambientale.

 

Ecco alcuni primati:

  • È la nave più grande mai costruita per un armatore europeo
  • È la prima della flotta MSC alimentata a gas naturale liquefatto (GNL)
  • Lo scafo e la sala macchine progettati per minimizzare l’impatto acustico sottomarino, riducendo il potenziale impatto sui mammiferi marini nelle acque circostanti
  • Questo “gigante gentile del mare” ha 2.626 cabine per una capacità di 6.762 passeggeri, non una esile fanciulla, seppure la sua silhouette con la prua a 90 gradi e il disegno dei ponti superiori incorniciati da un profilo a Led nella notte la trasformano in un’ammiraglia filante.

    Non può non colpire la promenade di 104 metri che sfocia a poppa, affacciandosi all’aperto sul mare, con le cabine con balcone che guardano la passeggiata stessa e uno scivolo a spirale (a secco) che dal ponte 20 permette di scendere di 11 piani fino al ponte 8.

     

    Un’attrazione che appassiona i bambini, ma soprattutto gli adulti: ed è qui che la crociera diventa vincente. Quando tutti si ritorna a giocare.

    Tuttavia, le attività “adrenaliniche” sono diverse: dalle bumper cars (autoscontro) alle 7 piscine (una con tetto scorrevole), dagli spazi per i bambini al parco acquatico più grande della flotta MSC, per ricordare le principali.

     

    I ristoranti della nave sono 33, compresi bar e lounge, con un focus sulla tipicità.

     

    Ciò che li accomuna è l’eleganza: da “La Foglia” per pranzi e cene di tutti i giorni allo “stellato” Chef’s Garden Kitchen, con tanto di giardino idroponico in mare e il master chef che prepara i piatti in una cucina a vista sullo sfondo di un panorama in navigazione.

     

    Non mancano un pub inglese, un sushi bar, la “Pescaderia” per piatti mediterranei sempre freschi di una cucina informale e familiare. Il primo microbirrificio di bordo, un emporio del caffè, un Gin Bar con 70 etichette artigianali e un segretissimo Speakeasy Bar che va scoperto visitando la nave.

     

    Le cabine sono di 24 tipologie, da quelle esclusive dell’MSC Yacht Club alle suite con “ocean view” dove la finestra panoramica scorrevole si apre sulla balaustra di vetro creando una vista senza ostacoli sul mare. Anche le sistemazioni tradizionali e più semplici si distinguono per gli allestimenti raffinati, per la scelta dei colori rilassanti dei rivestimenti.

     

    Dopo i Mondiali di Calcio in Qatar, durante i quali fungerà da hotel, MSC World Europa trascorrerà la propria stagione inaugurale nel Golfo d’Arabia (dal 20 dicembre 2022), navigando tra gli Emirati Arabi, il Qatar e l’Arabia Saudita, con un pernottamento a Dubai.

    Nell’estate 2023 l’accoglieremo nel Mediterraneo con scali nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.

    Guarda la gallery fotografica di MSC World Europa

    e lo skyline di Doha