Skip to main content

Nel 2023, Vienna festeggia i “150 anni dalla Esposizione Universale di Vienna”: un anniversario all’insegna di uno spirito. speciale.

Negli anni intorno al 1873, Vienna si è reinventata e per questo nel 2023 Vienna celebra il suo passato, il suo presente e il suo futuro nel segno di grandi visioni urbane.
Perché il periodo intorno al 1873 è ancora oggi di estrema importanza per Vienna? In quegli anni Vienna divenne una città cosmopolita. In quell’occasione furono posti dei paletti che ancora oggi sono decisivi per l’alta qualità di vita di Vienna. Nacque la I. Wiener Hochquellenleitung, con la sua acqua di sorgente cristallina. Nuove stazioni e linee ferroviarie fecero improvvisamente di Vienna un crocevia ferroviario dell’Europa centrale. Inoltre, l’Esposizione Universale segnò la nascita del turismo cittadino moderno. Furono costruiti numerosi alberghi, come il leggendario Hotel Imperial, ma anche storiche caffetterie, come il Café Landtmann. Fu anche il periodo di fondazione di molti musei e collezioni oggi famosi in tutto il mondo. Per esempio, il MAK –Museo di Arti Applicate di Vienna, ma anche i primi modelli per il Kunsthistorisches Museum Vienna furono presentati all’Esposizione Universale. Con il salvataggio del Bosco Viennese dalla deforestazione, nella periferia di Vienna ebbe luogo la prima campagna ambientale austriaca. Tutti i segnali indicavano un rinnovamento.

Vienna City Card e Ivie

La Vienna City Card è perfetta per accompagnarti alla scoperta della città! Vantaggi ai musei e durante il sightseeing, a teatro e ad un concerto, durante lo shopping e al ristorante. Ed i bambini viaggiano gratuitamente.

La guida digitale “Ivie” conosce Vienna come le sue tasche. L’app mette in una nuova luce i luoghi familiari, fornisce consigli segreti e un sacco di storie curiose e aneddoti bizzarri perché non contiene solo le famose attrazioni, ma anche magnifici parchi e grandi mercati. Inoltre è estremamente pratica in quanto conosce la posizione delle fontanelle, dei bagni e delle stazioni delle biciclette della città.

Photo 1:DETAILS: Photographer: Paul Bauer
Copyright: © WienTourismus/Paul Bauer
Photo 8: Copyright © WienTourismus/Gregor Hofbauer; Photo 9: Copyright © WienTourismus/Peter Rigaud

Travelling Again Together

Il servizio di consulenza digitale per viaggiare con noi direttamente a casa tua. Grazie a #TAT, Travelling Again Together, un agente esperto solo per te, in video call, ti mostrerà gli aspetti più intriganti e curiosi delle mete che desideri.

Richiedi una consulenza gratuita