C’è anche la Giordania fra i Paesi che hanno deciso di aprire ai viaggiatori la possibilità di presentare domanda di visto online: da aprile 2023, infatti, è possibile richiedere i visti direttamente dal sito del Ministero dell’Interno e pagare le tasse di emissione elettronicamente, senza più bisogno di recarsi fisicamente all’ambasciata.
Come richiedere il visto per la Giordania?
Il visto elettronico per entrare nel Regno Hashemita di Giordania va richiesto prima della partenza, presentando domanda sul sito del Ministero dell’Interno giordano oppure sull’app MOI – Ministry of Interior of Jordan, disponibile per iOS e Android: alla presentazione della domanda è possibile pagare online anche le tasse di ottenimento del visto e, una volta rilasciato, sarà possibile stamparne una copia cartacea per averlo sempre con sé durante il viaggio. Per i cittadini italiani sarà comunque possibile anche ottenere il visto di ingresso direttamente in Giordania, una volta scesi dall’aereo.
Le uniche eccezioni al procedimento online riguardano i visti diplomatici, visti di cortesia e visti gratuiti: per ottenerli, infatti, andrà presentata richiesta all’Ambasciata giordana, che esaminerà la domanda prima di rilasciare il visto.