Skip to main content
di Peppe Iannicelli, foto © B. Vergely

50 anni portati meravigliosamente: il Festival Internazionale del Circo che si svolgerà a Monte Carlo dal 19 al 28 gennaio 2024 celebra un’occasione speciale. La kermesse conosciuta in tutto il mondo e che richiama artisti di fama internazionale chiuderà le commemorazioni del centenario del Principe Ranieri, nato nel 1923. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati della magia del tendone.

Il più celebre circo al mondo

Fu proprio il Principe Ranieri III, grande appassionato di spettacoli circensi, a ideare il festival per sostenere le famiglie degli artisti. Dal 2005 la Principessa Stephanie ne è diventata il fulcro e si occupa personalmente dell’idealizzazione e dell’organizzazione, selezionando i migliori spettacoli.

Vita da vip

Il Principato di Monaco è lo stato più piccolo al mondo dopo il Vaticano. Ma possiede la più alta concentrazione di glamour al mondo: hotel di lusso, ristoranti stellati, ville sfarzose e mega yacht. Basta passeggiare per le strade per sentirsi immediatamente parte di un entourage prestigioso. Un luogo assolutamente da visitare soprattutto in occasione dei tanti eventi mondani, che vi si svolgono ogni anno come il Gran Premio di Formula Uno oppure il Galà della Croce Rossa dove impazza il vip watching 

 

La Rocca del Principe

Il Principato non è famoso solo per gli eventi mondani e lo sfarzo dei suoi locali frequentati dal jet set internazionale. Molto ricco, infatti, è anche il suo patrimonio architettonico e monumentale, oltre a scorci paesaggistici davvero mozzafiato. Proprio in cima a uno sperone roccioso a picco sul mare sorge la suggestiva Rocca e caratteristica del paesaggio monegasco. Le sue case risalgono a un periodo storico compreso tra il sedicesimo e diciottesimo secolo e si affacciano su vicoli colorati. 

 

Benvenuti a Palazzo

Il Palazzo Principesco è la dimora ufficiale della famiglia Grimaldi da quasi settecento anni. Originariamente era una fortezza costruita nel 1215, ma alla fine del XIII secolo divenne proprietà e residenza dei Grimaldi. Questo segnò l’inizio della loro sovranità su Monaco, riconosciuta nel 1512 dal re di Francia, dall’imperatore poi e infine dal Papa nel 1524. Il principe Alberto, succeduto a suo padre Ranieri, ha da poco restaurato le decorazioni pittoriche esterne e interne e ha riaperto il circuito di visita al pubblico che attira ogni anno milioni di visitatori. Nel garage di sua Altezza Ranieri è possibile ammirare una ricca collezione di auto, di varie epoche e stili, di cui il sovrano è grande estimatore. Ogni giorno alle 11.55 c’è il rituale del cambio della guardia davanti al palazzo: un antico rituale militare da non perdere. 

Les jeux sont faits

Non si può passare da Monaco senza una puntata al casinò più prestigioso del mondo nonché teatro di amori, intrighi e tradimenti, raccontati dal cinema e dalla letteratura. Circondato da boutique di lusso, dall’Hotel De Paris e lussureggianti giardini, il Casinò di Monte Carlo è il simbolo stesso del Principato. In stile Belle Époque fu costruito nel 1878 da Charles Garnier e presenta sale da gioco eleganti e sfarzose. Scegliete il vostro numero preferito e fate il vostro gioco: la fortuna vi attende al tavolo verde. Dello stesso complesso, anche il Grand Theatre è un edificio in perfetto stile Belle Époque, costruito nel 1879 e adornato con magnifiche decorazioni in rosso e oro. Chiamato anche Opera Garnier, dal nome dell’architetto, è una copia perfetta dell’omonimo teatro lirico di Parigi. 

Le meraviglie del mare

Per gli appassionati degli abissi marini e dei suoi abitanti è d’obbligo ricordare il Museo Oceanografico, che nel suo immenso acquario racchiude ben 6000 specie di animali marini. Fondato nel 1910 dal Principe Alberto I sorge sul fianco di una roccia e con i suoi 85 metri di altezza sembra dominare il mar Mediterraneo. La visita agli spettacolari saloni è arricchita da lezioni didattiche ed esperienze oceanografiche. 

A Monte Carlo, il roseto di Grace

Il roseto della Principessa Grace è l’angolo più romantico e commovente di Monte Carlo. Migliaia di persone ogni giorno rendono omaggio alla meravigliosa Grace Kelly. È dedicato alla sua memoria dopo l’incidente stradale di Cap d’Ail, che fu causa della sua scomparsa prematura nel 1982. La favola triste dell’ex attrice statunitense, che lasciò i riflettori di Hollywood per indossare la tiara, continua a far battere i cuori. Il roseto sorge nel quartiere Fontvieille e conta circa 6000 piante di rose provenienti da tutto il mondo, disposte in aiuole a forma di cuore.